Eventi e News

> In Evidenza

> Archivio Eventi

CORSO DI FORMAZIONE | 12 ottobre - 16 novembre 2023

Insegnare la storia per la cittadinanza attiva

Il corso di formazione in modalità blended di 25 ore è finalizzato all’innovazione  nella didattica della storia e si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con lezioni interattive e laboratori online che abbiamo portato avanti, con un nutrito gruppo di colleghi, da gennaio 2022 fino al seminario di Formia di settembre 2023. Il corso è realizzato da SISUS insieme al  Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History (CISPH) del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma TRE e si trova su piattforma SOFIA per il riconoscimento dei crediti.

Calendario incontri:

• giovedì 12 ottobre ore 15.30 - 17.30: Manfredi Merluzzi. I nuclei fondanti per il curricolo di storia.

• giovedì 19 ottobre ore 15.30 - 17.30: Enrica Salvatori.  Per un curricolo di storia. Percorsi nella comunità tra Medioevo ed età contemporanea.

• giovedì 26 ottobre ore 15.30 - 17.30: Sabina Pavone. Per un curricolo di storia. Percorsi nella religiosità tra Medioevo ed età contemporanea.

• giovedì  9 novembre ore 15.30 - 17.30: Mirco Carrattieri. La Public History nella lettura della contemporaneità.

• giovedì 16 novembre ore 15.30 -17.30: Maria Teresa Santacroce e Luigi Mantuano. Modelli di progettazione di Uda.

> PDF Locandina

EVENTO | Lunedì 11 settembre 2023

Public History Pop History

Incontro, organizzato da Domus Mazziniana, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, CISPH – Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History, AIPH – Associazione Italiana di Public History, fa parte del ciclo Incontri pisani di Public History.

• Modera: Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa).
  • intervengono: Alberto Mario Banti (Università di Pisa) e John Dickie (UCL).

PDF Locandina

Nuova PUBBLICAZIONE | E. Salvatori (a cura di), ISIME, 2022

"Il Medievista come Public Historian"

Presentato in occasione della prima Assemblea CISPH 2022, con la presenza di: Antonio Musarra, Enrica Salvatori e Tommaso di Carpegna Falconieri ne discutono con Silvia Orlandi, Manfredi Merluzzi e Paolo Carusi.

11 novembre 2022 presso l'Università degli Studi Roma Tre DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Sabato 9 giugno 2023

Assemblea CISPH

In occasione di AIPH 2023 - Università di Firenze – FORLILPSI, via Laura 48

• Moderazione di Enrica Salvatori e Sabina Pavone.
  • Partecipazione di: Camilla Zucchi (Unisa); Deborah Paci (Unibo); Roberto Bianchi (Unifi), Stefano Dall’Aglio (Unive); Giampaolo Salice (Unica); Enrico Serventi Longhi (Uniroma3); Manfredi Scanagatta (Unimore); Pierluigi Feliciati (Unimc); Aurora Savelli (Unior); Silvia Mantini (Univaq); Serge Noiret (AIPH); Marcello Ravveduto (Unisa); Enrica Salvatori (Unipi); Sabina Pavone (Unior), Mariangela Palmieri (Unisa), Daniele Santarelli (UniCampania), Licia Bianchi (Unive).
  • Argomenti: corso di perfezionamento in Public History; Syllabus; Sito; Convenzioni.
Venerdì 24 febbraio 2023

Il Carnevale: rito e festa tra storia e cultura

Nell’abito delle attività: Carnevale 2023, Viareggio 150°, dal 1873.
Centro Congressi Principino, piazza Maria Luisa, Viareggio.

• A cura di: Fondazione Carnevale di Viareggio, Comune di Viareggio, Associazione Italiana di Public History (AIPH), Centro Interuniversitario per lo sviluppo della Public History (CISPH)

• Coordinamento scientifico: Marcello Ravveduto, Gabriella Starinieri, Camilla Zucchi.

• Relzioni di: Marcello Ravveduto (Università di Salerno); Chiara Tommasi (Università di Pisa);  Enrica Salvatori (Università di Pisa); Valentina Emiliani (Università degli Studi Roma Tre/Universidad de Cantabria); Manfredi Merluzzi (Università degli Studi Roma Tre); Hazen Ignacio Rodulfo (Universidad Complutense Madrid/Università Federico Il di Napoli); Licia Bianchi (GDR Poikilia - Università Ca' Foscari Venezia); Paolo Mattera (Università degli Studi Roma Tre);  Gabriella Starinieri (Università degli Studi Roma Tre).

RTL 102.5 play, registrazione radio “IL CARNEVALE. Rito e festa tra Storia e Cultura”
Comunicato AIPH

Programma convegno

11 e 12 novembre 2022

Public History tra scuola e università

Primo incontro del CISPH presso l’Università degli Studi di Roma Tre dedicato a “Public History tra Scuola e Università”.

• coordinazione e moderazione: Manfredi Merluzzi e Enrica Salvatori, (CISPH)
  • interventi di: Mariateresa Santacroce, SISUS (Società Italiana Scienze Umane e Sociali); Luigi Mantuano (SISUS) – Manfredi Merluzzi (CISPH): Competenze e contenuti della formazione. Esempio di un modulo di educazione civica e public history.
  • Partecipazione gruppi di lavoro: Lorenzo Bertucelli, Licia Bianchi, Paolo Carusi, Vittoria Fiorelli, Silvia Mantini, Giordana Merlo, Manfredi Merluzzi, Cecilia Novelli, Deborah Paci, Sabina Pavone, Marcello Ravveduto, Giampaolo Salice, Enrica Salvatori, Daniele Santarelli, Aurora Savelli, Manfredi Scanagatta, Gabriella Starinieri, Camilla Zucchi.

> PDF Programma

< Previous page Next page >