Progetti

IN COLLABORAZIONE CON

 

  •   

Progetto con  SISUS (Associazione per le Scienze Umane e Sociali)  finalizzato a elaborare una metodologia didattica che utilizzi le pratiche di PH per l’insegnamento dell’educazione Civica. E’ stato già avviato un ciclo di incontri per il Corso di formazione >> Insegnare storia con la Public History  per la cittadinanza attiva

 

Progetto con Fondazione sul Giornalismo Paolo Murialdi finalizzato ad attività di formazione e aggiornamento professionale inerenti i processi di:

  1. Media Education
  2. Public e Digital History
  3. Comunicazione storica e linguaggi giornalistici

con particolare attenzione ai nuovi media e allo sviluppo delle capacità di verifica e comprensione di notizie a carattere storico.

I due enti si impegnano a promuovere iniziative comuni presso le associazioni professionali favorendo il dialogo tra mondo giornalistico e Public Historians (PH) e ricercando anche il patrocinio e la collaborazione di alcune società di storici (SISMED, SISEM, SISSCo, AIPH). L'obiettivo è di fornire strumenti per l'individuazione e la decostruzione dei processi, anche inconsapevoli, di produzione e diffusione di fake history, migliorando in particolare la comprensione dei fatti storici a fronte di diffuse distorsioni - soprattutto di taglio ideologico - in una prospettiva di crescita di consapevolezza democratica e di responsabilità civica. I contatti per tenere lezioni di Public History agli ordini regionali dei giornalisti  sono già stati avviati.

< Previous page Next page >